lunedì 30 settembre 2019

Il Re Forte Abbraccio



Benvenuti a Felicizia, la capitale del regno di sempreXsempre.


Avanti avanti, entrate, benvenuti a sempreXsempre il posto dove c’è sempre posto, siamo in tanti ma ci stiamo, ecco lì fate spazio mettetevi più vicino… quanti bambini nuovi, quanti bambini vecchi… scusate volevo dire quanti bambini grandi…

Permettete che mi presenti sono il Re Forte Abbraccio, passero’ dopo a salutarvi uno a uno e capirete perché mi chiamo Forte Abbraccio ahahah... Ora vi spiegherò bene cos’è il regno di sempreXsempre:

sempreXsempre è un regno di pace, qui ci vogliamo bene, uno impara a volersi bene e poi anche a volere bene gli altri, e’ difficile... Ma non e’ impossibile… 

Qui fabbrichiamo sogni, se ne hai uno lo brevettiamo e lo facciamo volare, se non ce l’hai non ti preoccupare, anch’io non me lo ricordo…leggendo libri con qualche amico, raccontando storie e filastrocche lunghe tre kilometri… vedrai che i sogni arriveranno.

Qui impariamo la madrematica, la mamma di tutti i numeri, le tabelline non avranno piu’segreti neanche quella 7 e dell’8, toglieremo tristezza e aggiungeremo sorrisi, moltiplicheremo i tappeti volanti e divideremo panini, focacce e kebab...

A sempreXsempre sbagliamo tutti… pure io che sono il re… è un regno dove si può sbagliare… e chi sbaglia chiede scusa… oh scusa non ti avevo visto… chi chiede scusa viene nominato cavaliere o damigella o principessa, chi accetta le scuse diventa subito cavaliere o damigella o principessa.

A sempreXsempre diciamo che la terra e’ nostra sorella… chi ha una sorella? Tu ne hai 2? Vabbè… ora ne hai 3 perché anche la Terra è tua sorella... e le vogliamo bene, non la sporchiamo mai… mi raccomando… usiamo sempre il cestino e se vediamo una carta per terra… venite a chiamarmi e la raccogliamo insieme.

Dimenticavo… si può ballare fino a che non ti ricordi più come ti chiami, si può giocare sino a rotolare dalla stanchezza, si può fare gol, ma anche prendere due gol, si può giocare in attacco o in panchina, disegnare, colorare con pennarelli magici che fan diventare vere le cose…. 

Poi…poi impariamo a stare in silenzio..impariamo a guardare il cielo…impariamo che a sempreXsempre veramente diventiamo amiciXsempre.

Forte Abbraccio

Testo di Onofrio Colella, disegno di Annalisa Goria e Camilla Pampaloni